La ricetta:
Fidelin del moro su gazpacho di pomodoro, millepunti di verdurine e trota salmonata
Ristorante Didattico Osteria Caurga presso Istituto Professionale “Crotto Caurga”
Vuoi provare un’esperienza gastronomica unica? Prova i fidelin con una ricetta che combina croccantezza e sapidità. Leggi qui per saperne di più.
Difficoltà:
Preparazione:
15 minuti
Cottura:
10 minuti
Cucinala con...
Fidelin con grano saraceno
Pasta prodotta con semola di grano duro italiana e con farina integrale di grano saraceno. Fonte di fibre.
Scopri il prodottoIngredienti per 10 persone:
- 1 kg fidelin del moro
- 1 kg pomodori ramati
- 2 cipolle rosse
- 3 peperoni rossi
- 6 carote
- 4 cetrioli
- 500 gr sedano
- 500 gr datterini rossi
- 1 conf basilico
- 1 kg trota salmonata
Preparazione:
Per il gazpacho di pomodoro: Incidere i pomodori, e sbollentare in abbondante acqua salata per circa 30 secondi, raffreddare in acqua e ghiaccio e togliere la buccia, metà frullarli privati dei semi insieme al cetriolo precedentemente pelato e tagliato, i peperoni rossi lavati, mondati e tagliati, la cipolla rossa e olio fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Con l’altra metà dei pomodori preparare una concassè. Tagliare a brunoise le carote, i peperoni, i cetrioli e il sedano. Sbollentare per circa 2 minuti la brunoise di verdure e condire con, olio, sale, pepe, cipolla rossa tritata finemente, limone e basilico tagliato a julienne. Pulire ed eliminare le lische dalla trota, eliminare la pelle e tagliarla a dadini, rosolare in poco olio e burro, sfumare con il vino bianco e aggiustare di sale e pepe. Cuocere i fidelin in abbondante acqua salata, scolarli nel sugo rilasciato dalla trota,aggiungere metà delle verdurine, mantecare con olio, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il basilico tagliato a julienne. Impiattare con il gazpacho di pomodoro i fidelin, la brunoise di verdurine, la trota spadellata e tagliata a dadini e i germogli.